Connessione integrata COMBO MIX per Studio Target

Febbraio 23, 2018

Lazzate è un Comune della Brianza (della provincia Monza-Brianza) e si trova a metà strada tra Milano e Como. Zona popolosa e ricca di attività economiche. Zona invece molto povera di connessioni internet di qualità. O per meglio dire, territorio con numerose aree in digital divide, specie nelle zone industriali dove però una connessione perlomeno di buon livello è requisito fondamentale per sostenete ed alimentare il business. Insomma, in assenza di valide soluzioni, le imprese sono obbligate ad arrangiarsi come possono, spesso a costi esorbitanti. A Lazzate c’è Studio Target, società che si occupa di comunicazione visiva – produzione di foto, video, grafica – che un’alternativa finalmente performante ed economicamente sostenibile in ragione alle sue esigenze specifiche l’ha invece individuata grazie alla connessione integrata COMBO MIX di Open Sky e all’integratore di sistemi Gian Luca Mora di IT.STORE Srl di Grignasco (Novara).

 

Il problema

Dunque, il problema di Studio Target era la totale inadeguatezza della connessione per soddisfare un’importante fornitura di banda e far fronte, spesso in tempo reale, alle richiesta della clientela con l’upload e la trasmissione di file grafici di imponenti dimensioni. La soluzione di connessione studiata per Studio Target si basa su un’architettura sofisticata in cui ben quattro connessioni tra satellite e wireless lavorano insieme e sono gestite da un COMBO MIX con relativa ADSL utilizzata come rete di backup, garantendo la piena affidabilità del servizio.

 

La soluzione

Specifica tuttavia Mora che quella realizzata è per il momento una soluzione transitoria (che permette comunque di superare i 100 GB di traffico in un singolo giorno usando tutte le quattro connessioni, vedi la schermata sotto). Perché nella zona dove si trova Studio Target è infatti già decisa la posa di una linea vDSL o fibra FTTH, certamente più performanti rispetto all’esistente. A quel punto l’intera architettura sarà oggetto di un upgrade: dalla connessione integrata si passerà a quella ibrida, il COMBO MIX sarà integrato con un COMBO+ che governerà l’intero traffico attraverso un IP statico unico e dove il collegamento via satellite è destinato a fungere da backup del sistema.