
Coronavirus e storie di speranza: il Comune di Valle Castellana regala 8 abbonamenti internet
Marzo 27, 2020
Il Coronavirus ci sta facendo vivere un periodo surreale. Ci sono numeri tragici e ci sono notizie drammatiche. Ma ci sono anche tanti esempi di speranza e azioni confortanti. Come quella che arriva dal Comune di Valle Castellana (TE), paese abruzzese di 900 abitanti circa.
L’ente locale ha acquistato otto abbonamenti internet per altrettante famiglie, così da permettere loro di disporre di una connessione per sempre (ma anche e soprattutto durante l’emergenza COVID-19 in atto). Un gesto significativo, in un momento in cui le distanze si possono risolvere solo attraverso vicinanze virtuali.
C’era una volta
È partito tutto da Patrizio Alessandrini della ditta Alessandrini Claudio, azienda che opera da 54 anni nel settore dell’elettronica, elettrodomestici e TV e che ha raggiunto – nel tempo – un indiscusso ruolo d’eccellenza.
“Il Comune dispone di una copertura internet limitata – spiega Patrizio -, essendo posto su una lieve altura a 630 metri s.l.m., all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso Laga”.
È stato lo stesso Alessandrini a contattare il Municipio un paio di anni fa circa per comprendere le esigenze in fatto di connessione. “L’unica soluzione possibile era proprio Open Sky (oggi BigBlu), capace di arrivare ovunque” commenta.
Step successivi
Patrizio ha così proceduto: ha sottoscritto due abbonamenti a clienti individuali e ha portato la loro esperienza all’ente comunale, perché – si sa – il passaparola rimane la forma di pubblicità più antica e più efficace che ci possa essere.
“Così sono diventato il riferimento di BigBlu per la zona”.
Accertata l’efficienza della proposta, il Comune ha richiesto in questi giorni l’attivazione di otto abbonamenti BigBlu per famiglie risiedenti nei boschi dei Monti della Laga, nella frazione di Pietralta.
Connessione in progress
È già stato fatto un sopralluogo per osservare la situazione geografica del sito, per decidere il tipo di installazione e per analizzare l’utilizzo di internet da parte delle persone. Sono già arrivate le antenne e in settimana si procederà con l’installazione. Così, finalmente, un gruppo di famiglie con ragazzi che necessitano di una connessione internet per motivi di istruzione potranno collegarsi.
“Un ottimo esempio, quello del Comune di Valle Castellana che, si spera, possa essere copiato anche da altre amministrazioni che potrebbero intervenire con un piccolo contributo economico nella fornitura degli impianti. Sarebbe già un grande passo – conclude Patrizio -. Poi, gli abbonamenti BigBlu, sono per tutte le tasche”.