
Coronavirus: consulta qui le domande più frequenti relative allo stato della rete in questi giorni di emergenza
Perché devo aspettare per parlare con un operatore?
Nell’ultima settimana, a seguito del decreto #iorestoacasa, l’utilizzo della rete internet da parte dell’utenza è aumentato si stima del 50% (fonte: Corriere della sera). In questa situazione il numero di chiamate ricevute dalla nostra assistenza tecnica è aumentato di oltre il 200% e stiamo facendo il possibile per gestire le vostre richieste ed assicurarvi pieno supporto.
Perché navigo più lentamente?
Dall’inizio dell’emergenza il traffico internet si è molto intensificato: oltre 8 milioni di studenti ed altrettanti lavoratori necessitano della connessione per svolgere le loro attività da casa. Questo causa una generale riduzione della disponibilità di banda e una conseguente diminuzione delle velocità medie.
Nel caso la velocità della tua connessione non sia sufficiente alla navigazione minima ti chiediamo di eseguire i test di velocità come spiegato qui sotto.
Come eseguo un corretto speedtest?
Collega il computer direttamente al tuo modem tramite un cavo ethernet.
Scollega qualsiasi altro apparato collegato tramite Wi-Fi o cavo ethernet.
Assicurati che non ci siano programmi attivi, anche in background, che usufruiscano della connessione internet.
Chiudi tutte le pagine web aperte.
Esegui lo speedtest riportando il link http://speedprobe.skylogicnet.com/ nella barra degli indirizzi dei browser firefox o google chrome.
Esegui il test almeno tre volte a distanza di 15 minuti l’uno dall’altro prima di contattare l’assistenza tecnica e/o aprire un ticket dalla tua area riservata.
Link per guida esecuzione speedtest tramite firefox
Link per guida esecuzione speedtest tramite chrome
Perché il tecnico non interviene per la risoluzione del problema?
Se riscontri lentezza nella navigazione probabilmente stai subendo gli effetti dell’aumento generalizzato del traffico e quindi della congestione. Questo problema non è risolvibile con l’intervento dell’installatore in loco.
Se invece non riesci proprio ad utilizzare la connessione scarica la seguente guida per tentare di risolvere il problema in autonomia:
Nel caso tu abbia il modem SB2 utilizza questa guida
Nel caso tu abbia il modem SB2+ utilizza questa guida
Se il problema persiste apri un ticket dall’area riservata o contatta l’assistenza tecnica al numero 02 47931248
Verrà garantito il servizio di installazione sul territorio?
Stiamo facendo del nostro meglio per garantire il servizio di installazione nell’assoluto rispetto delle disposizioni di salvaguardia della salute e della sicurezza, delle normative indicate dal Governo.
Anche in questi giorni di assoluta emergenza noi e i nostri tecnici ci stiamo adoperando per garantire i servizi di installazione.
Cosa posso fare per migliorare le mie prestazioni?
Dovremmo cercare di far tutti un utilizzo oculato della rete. Il traffico internet ha avuto un’impennata del 50% pertanto consigliamo a tutti di:
- Privilegiare le attività necessarie come lavoro e studio in orario diurno
- Utilizzare ove possibile un solo dispositivo alla volta cercando nel caso dello streaming di utilizzare un formato di riproduzione standard (no HD)
- Programmare dopo l’una di notte download di contenuti video, videogiochi e aggiornamenti di sistema (la fascia notturna è quella meno soggetta a congestione)