
Energie rinnovabili: Open Sky per l’eolico in Basilicata
Maggio 13, 2016
In Italia la produzione di energie rinnovabili è arrivata a coprire fino al 40 per cento del totale. Tra idroelettrico, eolico, solare, biomasse il nostro Paese non ha nulla da invidiare rispetto ad altri, indicati come modelli virtuosi. Anzi, spesso il modello siamo noi. E gli investimenti crescono, anche da parte dei “petrolieri”: Eni, per esempio, ha annunciato il raddoppio arrivando a quasi un miliardo di euro nei prossimi 3 anni.
Open Sky con i suoi servizi via satellite business è un prezioso alleato delle energie rinnovabili per il fatto che gli impianti di produzione sono il più delle volte collocati in zone remote che non sono assolutamente raggiunte dalle reti di connessione; collegare questi impianti è invece di fondamentale importanza: per controllarne la produzione ricevendo in tempo reale i dati e per garantire la sorveglianza anche da remoto. In Basilicata, terra ricca di risorse energetiche tra giacimenti di petrolio e gas, di sole e di vento, la società Rago Solar, ha prodotto e impiantato aerogeneratori (le enormi eliche mosse dal vento) in zone, neanche a dirlo, isolate e difficilmente raggiungibili, per le quali ha avvertito la necessità di dotarli con una connessione affidabile per controllarne l’efficienza e la produttività attraverso un PLC (Controllore a Logica Programmabile) nella sede di Rago Solar di Potenza.
L’unica soluzione affidabile per attività professionali di questo tipo è quella via satellite di Open Sky. Lo racconta Massimiliano Valente dell’Open Sky Service Il Satellite di Potenza che, nelle ultime settimane, ha curato 6 installazioni di impianti dotati di abbonamento Volume in altrettanti aerogeneratori. «Nelle prossime settimane ne saranno installati altri 14. – continua Valente – Non ho proposto alternative al satellite perché in oltre dieci anni di esperienza non ho mai, e sottolineo mai, avuto problemi. Mai ritornato per una qualsiasi manutenzione». L’Italia crede nelle rinnovabili. Open Sky è al suo fianco.