Naviga risparmiando traffico con Google Chrome

Marzo 13, 2016

Internet è un’enorme autostrada dove viaggiatori di tutto il mondo si scambiano milioni di dati in ogni secondo, anche in questo momento Come le auto anche i dati possono creare ingorghi, quindi rallentamenti. Open Sky privilegia i suoi utenti permettendo di viaggiare via satellite ad alte velocità da tutta Europa, per questo alcuni degli abbonamenti prevedono tetti di traffico in modo da escludere questo tipo di inconvenienti. Esistono diversi trucchi per navigare agilmente e risparmiare traffico dati: oggi vi presentiamo uno dei più efficaci che riguarda Google Chrome.

Risparmio dati di Google Chrome

I browser per navigare in internet sono numerosi, ognuno con le proprie caratteristiche: Explorer è installato di base su tutti i dispositivi Windows, come Safari su quelli Apple. Firefox è il browser col numero maggiore di applicazioni aggiuntive, mentre Opera è considerato il più reattivo. Negli ultimi anni il preferito dai naviganti è Google Chrome, creato dal celebre motore di ricerca, ideale per chi usa i servizi Android. Chrome è scelto dal 60% degli internauti anche perché propone una serie di utili programmi, chiamati estensioni, che funzionano all’interno del browser. “Risparmio dati” è l’estensione che permette di ridurre il consumo di traffico della connessione.

Se attivato, questo programma invia le pagine web sulle quali si naviga ai server di Google dove vengono compresse e, successivamente, inviate all’utente. In questo modo il traffico risulta alleggerito, con grande risparmio da parte di chi naviga e dell’intera rete. Per installarlo è necessario utilizzare Chrome: è possibile recuperare il browser da questo link. Basta quindi accedere alla pagina di “Risparmio dati” sullo store di Google Chrome e seguire la procedura indicata per attivare il servizio: buona navigazione con Open Sky!