Promuovere la propria attività online: le opportunità della rete

Maggio 23, 2020

Marzo 2020. Molte attività artigianali e aziendali sono state costrette a chiudere momentaneamente causa emergenza sanitaria. Alcune di esse hanno riorganizzato la vendita tramite i social media.

Maggio 2020. Le attività artigianali e aziendali hanno riaperto. E, nel frattempo, hanno scoperto il potere dei social come ulteriore strumento di diffusione del loro marchio e/o del loro servizio, e ora non ne possono fare a meno. 

 

Ma quali strumenti si possono adottare per portare la propria attività commerciale nel mondo della rete?

Qui i principali:

Facebook Shops

Facebook ha sempre cercato di connetterci a ciò che amiamo. Ha iniziato da amici e parenti, si è esteso a prodotti, brand e aziende. Oggi è abbastanza diffuso il concetto che se una realtà non è sui social, allora non esiste. Per questo Facebook sta facendo la sua parte affinché il salto verso una presenza online (che non va a sostituire quella offline, ovviamente) sia il più semplice e intuitivo possibile. 

L’obiettivo del social dalla F blu è quello di consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore al marchio internazionale, di utilizzare l’app per connettersi, ancor più, con i clienti. Ecco perché nei giorni scorsi è stato lanciato Facebook Shops: per ispirare le persone a fare acquisti con un clic e per rendere più facili le vendite online attraverso vetrine su Facebook.

Google My Business

6 anni di vita e già un ottimo curriculum. Google My Business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali – offerto da Google – attraverso cui si può accedere a numerose informazioni utili su imprese, aziende, artigiani, ristoranti, come indirizzo, mail, contatto telefonico, orari di apertura. Nella scheda personale è possibile aggiungere pulsanti, quali Prenota, Ordina online, Acquista e, da gennaio 2019, è stata implementata anche la funzione di messaggistica.

La marcia in più di questo strumento? Tante le ricerche da parte di utenti e clienti su Google Search e Google Maps per trovare attività commerciali nei dintorni. La scheda di Google My Business diventa, allora, uno degli strumenti più efficienti di Local SEO (di ottimizzazione sui motori di ricerca a livello locale). 

 

WhatsApp Business

WhatsApp Business è un’applicazione gratuita scaricabile sia su dispositivi Android che iPhone, ideale per i proprietari di piccole attività. L’applicazione rende più semplici i contatti con i clienti, permettendo di arrivare con certezza a tutti e di divulgare informazioni di servizio, buoni sconto, prenotazioni, video, foto…

È come l’account WhatsApp Messenger, ma permette al proprietario di fornire ulteriori informazioni, quali indirizzo, email, sito web, di visualizzare le statistiche per capire quanti messaggi sono stati inviati, ricevuti e letti, e di rispondere velocemente ai clienti con servizi di messaggistica ad hoc.

 

Quale di questi strumenti utilizzi già per la tua attività?