
Telemetria via satellite per stazioni di servizio
Aprile 26, 2016
Già cliente da tempo di Open Sky, la società Servizi e Gestioni Zenit di Modica (Ragusa) che gestisce centinaia di pompe di benzina in Sicilia, specie nelle province di Ragusa, Siracusa e Catania, utilizza la telemetria via satellite per collegare alcuni suoi distributori che si trovano nelle aree in cui non è disponibile nessun altro sistema per trasmettere e ricevere dati. Mettere in rete questo tipo di attività è ormai diventata una necessità primaria se si vuole ottenere una gestione efficiente e puntuale.
Al di là del digital divide da superare (e superato), è l’efficacia del servizio scelto ad assicurare l’affidabilità desiderata. Dopo la prima installazione realizzata per Servizi e Gestioni Zenit, ne sono seguite molte altre, tutte con prestazioni valutate valide, in linea con le aspettative e le esigenze: collegare il sistema gestionale presente nei singoli distributori alla sede di Modica e ricevere i dati attraverso una rete privata VPN. Il profilo Telemetria fa parte di un bouquet di abbonamenti professionali, tra i quali l’unico profilo flat via satellite per l’utenza business, che Open Sky offre secondo un approccio produttivo: all’industria, all’artigianato, all’agricoltura, ai professionisti d’ogni genere, non è più determinante fornire solo connettività, bensì verticalizzare l’offerta con applicazioni che rispondano ad esigenze specifiche.
Ora, il rapporto tra Open Sky e Servizi e Gestioni Zenit si consolida con altre tre pompe di benzina – a Messina, Villadoro, Priolo Gargallo – connesse al network tramite il satellite e l’abbonamento Telemetria. Il collegamento serve per trasferire in tempo reale i dati relativi ai rifornimenti ed ai pagamenti POS.